Abbattiamo un muro! La Formazione Esperienziale nelle Scuole del Turismo.

 In Notizie

Formare, innovando! Questo il nostro motto per l’anno scolastico in corso per i futuri professionisti nel settore turistico. Sintesi del  nostro progetto di interventi formativi esperienziali per l’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo (di Jesolo e Bardolino) per l’anno in corso.

L’Istituto, che propone un corso biennale per  ‘Tecnico Superiore per la gestione di Strutture e Servizi turistici’ si é fatto portatore del  nostro progetto accostando alle materie tecniche, anche interventi formativo-esperienziali rivolti allo sviluppo di competenze trasversali quali team work, ascolto attivo, comunicazione efficace, problem solving.

Gli  interventi, iniziati  la scorsa settimana e che si protrarranno per tutto l’anno scolastico, si caratterizzano per la loro dinamica alternanza tra cicli di attività outdoor e indoor e momenti in aula di riflessione sul vissuto, una metodologia innovativa rielaborata da D. Kolb.  Nostro obiettivo: sviluppare una moltiplicità di comportamenti proattivi che siano di aiuto ai ragazzi nel loro sviluppo cognitivo e relazionale, aiutarli a costruire attraverso il lavoro sulle competenze  trasversali la loro identità professionale, il loro essere.

Non più studenti seduti sui banchi di scuola ad ascoltare passivamente una conoscenza inscatolata per l’occasione, ma un atteggiamento attivo, una progressiva scoperta consapevole  attraverso il metodo induttivo e dialettico dalle antichi origini  socratiche.

Questa forse é la nuova frontiera per le scuole, gli istituti e le università che vorranno preparare persone al mondo aziendale in cui  oramai non é più solo il ‘saper fare’ ad essere valutato ma anche  e soprattutto il ‘saper essere’ in tutte le sue colorate sfacettature.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

soft skills